05 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

700mila euro per le strade di Poggibonsi e nuove regole sugli oneri di urbanizzazione

700mila euro per le strade di Poggibonsi e nuove regole sugli oneri di urbanizzazione

Il consiglio comunale del 27 novembre ha approvato le variazioni di Bilancio con un pacchetto di misure che rafforzano la manutenzione stradale e introducono novità sugli oneri di urbanizzazione.

Tra le decisioni più rilevanti, lo stanziamento di ulteriori 700mila euro per il piano strade, risorse che si aggiungono agli investimenti già avviati negli anni precedenti. “Il piano di asfaltature prosegue a conferma della nostra attenzione e del nostro impegno”, ha sottolineato il vicesindaco Fabio Carrozzino, ricordando gli interventi già realizzati su via Senese, via Montenero, aree industriali e altre arterie cittadine.

Le variazioni hanno riguardato anche la parte corrente del Bilancio, con movimenti su entrate e spese per sostenere i servizi educativi, in particolare la mensa scolastica. Ratificate inoltre due delibere di Giunta che destinano risorse recuperate da economie di gestione al welfare aziendale, condiviso con le forze sociali. “Il nostro Bilancio si conferma sano e capace di sostenere le tante azioni su cui siamo impegnati”, ha aggiunto Carrozzino.

Sul fronte urbanistico, il Consiglio ha approvato la delibera che adegua e semplifica i criteri applicativi degli oneri di urbanizzazione. “Un atto che introduce elementi di semplificazione e puntualizza alcune tipologie di interventi edilizi”, ha spiegato la sindaca Susanna Cenni. Gli oneri restano invariati, ma la delibera consente maggiore chiarezza e meno oneri per multiattività e fondi commerciali.

Infine, via libera allo schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni turistiche nell’ambito “Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana”, con la sola astensione di Rifondazione Comunista.

Le delibere sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza (PD, Uniti per Poggibonsi, Futura) e contrari dell’opposizione (Vivi Poggibonsi, Poggibonsi Merita, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Rifondazione Comunista).

© Riproduzione riservata.
Condividi: